Home Applicazioni MED. FISICA E RIAB. Sistemi/Ausili disabili

Sistemi e ausili per disabili

intendiX

 

IntendiX è un sistema BCI user ready. Il sistema si compone di una parte software ed hardware user-ready che permette di creare un interfaccia BCI basata sull'analisi del potenziale visivo estrapolato dalla traccia EEG; un sistema completo e compatto pensato per l'uso quotidiano da parte dei pazienti.
IntendiX consente agli utenti di controllare le diverse applicazioni semplicemente prestando attenzione al simbolo legato alla comunicazione che si vuole veicolare.

Attualmente sono disponibili tre differenti  tipologie di applicazione:

  • SPELLER: Personal EEG-based spelling system
  • SOCI: Screen-Overlay Control interfaec
  • PAINTING: Paint by Thoughts

 

 

PDF SCARICA LA BROCHURE

 

 

Recoverix

 

 

 

Il sistema recoveriX è un sistema integrato ready to use che si compone di tutti gli elementi necessari per eseguire training, generare elementi di classificazione, eseguire neurofeedback in ambiente di realtà virtuale ed eseguire la stimolazione funzionale dei muscoli. Utilizzato in combinazione con il sistema wireless EEG (g.Nautilus) garantisce una rapida configurazione e una grande semplicità d'uso per i paziente che necessitano di farne un uso giornaliero.

 

L'immaginare un movimento attiva specifiche aree del cervello. Questa attività può essere rilevata ed estrapolata dal segnale EEG e può quindi essere utilizzata per pilotare applicazioni di neurofeedback. Ripetuti training mirati possono quindi aumentare la plasticità cerebrale e migliorare l'efficacia delle terapie di recupero.
La rappresentazione 3D del movimento degli arti nella realtà virtuale, offre una mirata attivazione cerebrale garantendo un metodo di allenamento piuttosto efficace per la riabilitazione di zone cerebrali lese.

La stimolazione funzionale dei muscoli effettuata direttamente dal cervello  sembra essere altrettanto efficace, in quanto attiva anche le connessioni nervose afferenti alla corteccia sensorimotoria.

 

 

GUARDA IL VIDEO

PDF SCARICA LA BROCHURE

PDF LEGGI L'ARTICOLO

 

 

VT3

VT3

Il sistema VT3 è uno degli ultimi eyetracker rilasciati sul mercato. Dotato di un sistema di montaggio magnetico e uno strumento facilmente condivisibile anche da più computer, adattabile anche all'uso con computer Desktop, Latpop e Tablet.

Il sistema è dotato del software QuickCAMPUTE per l'analisi del movimento oculare e  del pacchetto di sviluppo QuickLINK API per lo sviluppo del software in base alle necessità dei ricercatori.

Il sistema è compatibile sia con il sistema oprativo WIndows che con i dispositivi Android.

 

 

PDFSCARICA LA BROCHURE

 

 

 

The Grid 2


The Grid 2 è un programma integrato per la comunicazione e l'accesso alle funzioni del computer.

The Grid 2 consente a persone con difficoltà di espressione verbale di utilizzare il computer come ausilio di comunicazione con uscita in voce, impiegando simboli o testo per comporre frasi. The Grid 2 permette anche di accedere al Desktop e ad altri programmi Windows grazie alle funzioni integrate di controllo del computer. The Grid 2 permette così di inviare e ricevere e-mail, navigare nel web, ascolare musica e altro ancora. Può essere utilizzato con sensori, mouse ed emulatori di mouse (come trackball e joystick speciali, puntatori col capo, puntatori oculari, touch-screen, etc.).

E’ compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows XP, Vista, Windows 7 or Windows 8.

 

 

ATTENZIONE! La sezione del sito a cui si sta accedendo è rivolta esclusivamente ad operatori sanitari.

Parte delle informazioni contenute in questo site sono destinate esclusivamente agli Operatori Sanitari in conformità all'art. 21 del D.lgs. 24 Febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 Febbraio 2010. La possibilità di proseguire nella navigazione e di accedere ai contenuti informativi relativi a prodotti, descrizioni tecniche e offerte commerciali è subordinata alla dichiarazione da parte dell'utente e sotto la propria responsabilità, di essere un operatore sanitario.
Dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario: